Titolo del progetto
Ripensando alla crescita Campagnolo

Cliente e funzione committente
Campagnolo, Relazioni Industriali

Anno e durata progetto
Ottobre 2008 – in corso

Destinatari
Management Campagnolo

Obiettivi del progetto
Assistere l’azienda in un progetto di revisione organizzativa e recupero dei costi



Articolazione del progetto
- Analisi della struttura organizzativa dell’azienda e identificazione degli interventi da attuare (revisione organizzativa, revisione dell’organico e del sistema professionale, necessità di accrescere ruoli e competenze)
- Gestione degli esuberi: definizione delle eccedenze, piano di comunicazione, trattative sindacali
- Interventi formativi al management a supporto del cambiamento sui temi delle relazioni di lavoro, del modello di gestione delle persone, della comunicazione e della valutazione
- Interventi formativi diffusi sia sui quadri intermedi e sui professional e sia su personale operativo occupante posizioni chiave tesi a sviluppare competenze per sostenere il cambiamento e la ricerca del miglioramento continuo




Caratteristiche del progetto
- azienda storica della “meccanica fine”: brand world wide con 75 anni di storia e fortemente sindacalizzata
- assenza di conflitti e nessuna evidenza pubblica della ristrutturazione (articoli di giornale, scioperi, ecc…)
- coinvolgimento di più di cento persone nel progetto di sviluppo