Titolo del progetto
CLab – Competency Lab

Cliente e funzione committente
Finmeccanica – Education & Human Resources Development -> Group Culture & Executive Education Service

Anno e durata progetto
Gennaio 2009 - in corso

Destinatari
Executive e Middle Manager del Gruppo Finmeccanica (bacino potenziale, circa 10.000 utenti worldwide; prima fase pilota, ca. 600 utenti, di cui ca. 150 Executive e 450 Middle Manager)


Obiettivi del progetto:
- Realizzare un sistema di sviluppo della cultura e dell’identità manageriale del Gruppo Finmeccanica, ispirato da logiche di integrazione internazionale, governante condivisa con le aziende e misurabilità dei risultati
- Valorizzare le best practice interne ed esterne e ottimizzare il rapporto tra costi, tempi e qualità della formazione.


Articolazione del progetto:
- Impostazione del modello concettuale e della metodologia di riferimento
- Progettazione dell’architettura formativa, a partire dal modello di business leadership del Gruppo Finmeccanica, articolato in 7 competenze.
- Elaborazione, per ciascuna competenza, di percorsi formativi comprensivi di:
1. self assessment on line per il posizionamento rispetto alla competenza
2. sessioni di docenza in aula e on-line
3. bibliografia e sitografia di riferimento
4. strumenti di condivisione e comunicazione on-line (chat, forum, blog)
5. strumenti per la verifica dell’ apprendimento e del trasferimento.
- Certificazione da parte di un board di expert esterni a livello internazionale e di expert interni dei cotenuti formativi e delle modalità didattiche con cui sono proposte
- Reporting periodico a tutte le aziende del Gruppo e alla Corporate sugli esiti e sullo stato di avanzamento del progetto


Fattori di successo
- Attivare un gruppo di progetto e di governance allargato per assicurare la coerenza del sistema
- Istituire ruoli dedicati all’interno delle funzioni HR delle aziende partecipanti a supporto dell’implementazione del progetto
- Mantenere un costante contatto ed allineamento con tutti gli stakeholder del sistema, dal cliente agli altri partner incaricati delle attività di erogazione
- Favorire la partecipazione del management delle aziende e del Gruppo alle edizioni d’aula
- Attivare un web-community tool dedicato a supporto delle attività on line dei partecipanti, con help-desk in costante supporto
- Presidio di tutti gli aspetti relativi alla pianificazione, consuntivazione e rendicontazione delle attività ai fini della finanziabilità del progetto